powered by

main sponsor

Menu principale
Home
Notizie
Eventi
Fotoreport
Partner
  

created by

    

Bianca Fasano

bianca, fasano, chi è, giornalista, pittrice,poetessa,romanziera, napoli, cilento
BIANCA FASANO

BIOGRAFIA
Nata a Napoli, fin da giovanissima, in contemporanea con l’attività pittorica, esplica quella di poetessa e romanziera.

biancafasano1.jpgTrasferitasi nel Cilento,nel Salernitano, è inscritta all’albo giornalistico giacché corrispondente per testate quali il «Roma», «Il Mattino» e il «Giornale di Napoli».Ha pubblicato due libri a carattere storico uno di ricerca parapsicologica e sette tra romanzi,racconti e poesie: «Fantasie» (racconti - 1976); «Vita e morte d'Amore» (poesie - 1978); «Terra al sole» (romanzo autobiografico - 1984); «Stio tra storia e leggenda e cenni sulla Baronia di Maglíano» (saggio storico - 1986); «Nostra recita quotidiana» (romanzo - 1987), «Quel magico mondo lontano» (romanzo - 1989), "Polvere di storia", testo storico, sociologico e delle codificazioni, (Loffredo - 1991) e "Voci dal Passato", testo di studio sulla Parapsicologia in quattro volumi, 1994, per la Riemma Editore di Castiglione della Pescaia. Sempre con lo stesso editore, nel mese di maggio 2008 è andato in stampa il romanzo a fondo storico, ambientato nel 1963, dal titolo"Il tempo degli eroi". Ultimo lavoro, per le edizioni KMP MEDIA., società gruppo editoriale, è invece il libro "Scripta manent", poesie e racconti, nel 2010. L’Antologia "Dedicato a Parmenide", da lei curata, ha inoltre raccolto gli atti del Premio Parmenide di Poesia, narrativa, saggistica e parapsicologia dell’Accademia dei Parmenidei, da lei stessa fondata. Bianca Fasano si occupa di giornalismo del sociale cartaceo e su web, di recensioni e critiche d'arte ed ha pubblicato sue novelle e poesie su varie riviste esplicando inoltre attività dirigenziale in campo giornalistico e televisivo. Ha ricevuto molte ed importanti onorificenze in quanto scrittrice e nel campo giornalistico e pittorico; per l'opera omnia le è stato assegnato in cinque occasioni il Premio per la cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ insegnante di disegno e storia dell’arte, sociologa ed ha al suo attivo trenta "Personali" di pittura, oltre a partecipazioni a mostre collettive ed a premi di pittura e concorsi di estemporanea. Vanta oltre trenta anni d’iscrizione all'albo come giornalista free lance. 

IL TEMPO DEGLI EROI
Pagg. 317
Si tratta di un romanzo a fondo storico, ambientato nel 1963,  rilevante anche come ricerca sociale dell’epoca trattata. Il personaggio principale è, difatti, un giornalista, che vive in contatto con le tragedie e le commedie dell’epoca. Eventi quali la “tragedia del Vajont”e l’assassinio di Kennedy sono tracciati con veridicità e completezza, anche se rilanciati in un’ottica romanzata. Tale metodica storico-narativa della Fasano, è apparsa anche in lavori precedenti, quali ad esempio “Nostra recita quotidiana”, in cui la scrittrice ha inserito esperienze giornalistiche personali, al tempo fresche di stampa, sul terremoto dell’80.iltempodeglieroi.jpeg
All’interno dell’opera, trattando uno dei personaggi principali, ossia “Aurora”, viene posto in luce il tema della “scrittura indiretta”” e della grafica indiretta”, entrambi mezzi di contatto col paranormale.
Il romanzo non è diviso in capitoli, ma spezzato sia dagli interventi della scrittrice in prima persona che dai singoli personaggi che raccontano e si raccontano.
Non ha un carattere lineare, ma ricco di spunti che potrebbero essere avvicinati al flusso di coscienza (stream of consciousness in lingua inglese), tecnica utilizzata nella narrativa più moderna, che consiste nella libera rappresentazione dei pensieri di una persona così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi. Ma, nel caso della Fasano, tali flussi sono lineari, anche se tendono a fare emergere in primo piano l'individuo, con i suoi conflitti interiori e, in generale, le sue emozioni e sentimenti, passioni e sensazioni. Ricco anche di flash  beak, ad esempio sulla morte di Marilyn Monroe, il lavoro della Fasano tiene desta l’attenzione del lettore, senza stancarlo.
La Fasano si propone inoltre una precisa rappresentazione della realtà , in senso soggettivo o oggettivo , contestualizzandola  fortemente nell’epoca della narrazione ed introducendo riflessioni generali di carattere filosofico o ideologico sulla vita del singolo, sulla storia , sui valori fondamentali del tempo.
Assume, anche, per le “note”, un taglio giornalistico e di indagine dei fatti narrati.
-“Il tempo degli eroi” fissa quindi  precisi quadri di riferimento sociale , storico, ambientale che funzionano come veri e propri documenti di indagine dell’epoca trattata

VOCI DAL PASSATO
Pagg. 303

Il testo di Bianca Fasano è stato pensato e scritto dall’autrice in un corpo unico, anche se nella sua elaborazione cartacea del 1994 si decise di sveltirne la lettura con una pubblicazione in quattro volumetti contenuti in un cofanetto. Esso segue una traiettoria disuguale tentando di recuperare, dall’apparente irrazionalità della tesi parapsicologica, una serie di percorsi logici o passibili di studio Il filo funzionale partendo da asserzioni di difficile comprensione, anche mediante “l’immersione”, parziale in metodiche affini alla parapsicologia o ad essa contrastanti, conduce il lettore ad acquisire un personale parere sulla credibilità concettuale ideologica e/o fisica della scienza parapsicologica e dei fenomeni ad essa collegati. L’individuazione della linea di sviluppo nell’opera è restata, nella sua composizione univoca, la stessa dei quattro libri cartacei, perché siano di più facile interpretazione i concetti espressi.vocidalpassato.jpg
La prima parte contiene una presentazione dell’autrice, scritta con l’evidente intento di manifestare la propria personalità, anche allo scopo di rendersi psicologicamente più comprensibile e risente di una rilettura attualizzata alla pubblicazione in e book così come tutto il percorso dell’opera in cui interventi “attuali” chiariscono e danno anche forza a quanto scritto in precedenza.
I capoversi prendono il via dalle principali motivazioni che possono spingere l’uomo alla ricerca del paranormale e le deduzioni successive propongono risposte anche al quesito se risulti positiva o negativa al fine del vivere quotidiano, la ricerca di un’anima immortale, rispetto alla vita materiale e caduca che conduciamo.
Il lavoro, nella parte successiva, sonda l’irrazionale, allo scopo di offrire un quadro complessivo di cosa possa realmente considerarsi “scontato e sicuro” nella vita di ogni individuo, per quanto concerne la realtà sociale, scientifica, religiosa e storica e propone alcune esperienze medianiche dell’autrice.
Più avanti l’opera è in gran parte dedicata al tentativo di “sciogliere”, fondendo le conoscenze specifiche con le metodologie parapsicologiche, un enigma umano del passato, legato al famoso “processo Murri” e verificare la possibilità che gli spiriti possano effettivamente partecipare alla nostra vita umana, con una presenza costruttiva, benché la legge preveda che “Mors omnia solvit”, ossia che con la morte fisica ogni legame sia sciolto.
Le ultime fasi del lavoro letterario raccolgono molte esperienze medianiche vissute dall’autrice in prima persona, anche rispetto alle realtà attuali del mondo sociale, ma anche storie raccolte nel corso di un compito di ricerca durato anni e che ancora dura, che pongono le basi per una più ampia indagine dei “milioni di fatti inspiegabili” che ogni giorno, spesso in sordina sono registrati passando sotto silenzio, nella nostra realtà fisica.
L’interesse suscitato dalle tesi che il lavoro propone, offre un apporto importante al mondo della ricerca parapsicologica ed un affascinante testo di lettura per tutti.

PAGINE PERSONALI



Bianca fasano
 
< Prec.   Pros. >