|
MILANO FILM FESTIVAL 2008
GLI APPUNTAMENTI
- concorso lungometraggi, dalla Cina al Cile, passando per Svezia e Ungheria. Due i
documentari, sette le opere prime. Dieci opere per la prima volta in Italia.
- concorso cortometraggi, 48 film da 23 paesi, selezionati tra i 2206 iscritti, dal Cile all'Islanda, da Taiwan all'Ungheria, da Singapore alla Lituania.
- retrospettiva, The Imaginarium of Doctor Gilliam, una retrospettiva anti-convenzionale,
impura, che salta da una serie televisiva a un commercial sovvertendo il concetto di cronologia mainstream del cinema.
- colpe di stato, nove documentari che raccontanto la strategia del terrore di governi democratici, nel nome della lotta al terrorismo. Un mappamondo rovesciato.
- gipsy movies, una selezione dei migliori film che vengono dal mondo gitano e che parlano dei gitani. Film mal distribuiti o mai distribuiti, occasione di incontro e dibattito su un'identità cinematografica nomade e sfuggente.
- focus animazione, una ricerca tra gli stili e le tecniche tradizionali e le tecnologie digitali più avanzate. Proiezioni speciali, maratone notturne, laboratori e seminari...
- soundoc, un viaggio altro nella storia della cultura contemporanea, uno spazio dedicato alle produzioni indipendenti e libere dalle grandi logiche di mercato.
- godless america, la rassegna di cinema made in USA nasce nel 2006 dal desiderio di mostrare ciò che il cinema indipendente sa raccontare della realtà sociale e culturale da cui nasce.
- incontri italiani, proiezioni accompagnate da momenti di confronto con il pubblico e tra gli stessi registi, la maggior parte dei quali all'opera prima...
- città in movimento, Investigazioni in video sui paesaggi e spazi urbani, su forme ed impressioni di differenti luoghi, e sulle loro trasformazioni architettoniche e sociali...
- vite (r)esistenti, documentari biografici, film che raccontano vite: in lotta contro un ambiente ostile, un governo diffidente, una memoria che ingurgita e dissolve.
- festival dal mondo, i festival più interessanti della scena internazionale raccontano le loro esperienze e a mostrano i loro programmi più recenti.
- corti ma buon-degustazioni di cinema, corti sul tema del cibo e del gusto, trattati con ironia e originalità.
- l’Expo 2015 al milano film festival, le problematiche legate allo sviluppo sostenibile, al diritto alla qualità, alla sicurezza dell'alimentazione, alla tutela ambientale e alle energie rinnovabili.
- focus videoclip, una rassegna che offre un percorso ragionato - e sincopato - tra i nuovi talenti del videoclip.
- salon des refuses, uno spazio pensato per un pubblico esigente, curioso di verificare i criteri di valutazione del Milano Film Festival...
- milano film festivalino, proiezioni di cortometraggi, visite guidate all'Acquario, laboratori di animazione, musica, pittura e giochi pensati e realizzati per i più piccoli.
- musica al milano film festival, per dieci giorni non ci sarà solo cinema. E' chiuso il bando di concorso, online la lista dei selezionati. here.
- Incontri al milano film festival, senza mai nessun tappeto rosso si parla di cinema, ma anche di letteratura, teatro, musica, comunicazione, arte, politica culturale, guerra, mafia...
Una produzione:
|